Solo lo scorso anno due caldaie a gas difettose sono state sostituite con altre nuove al costo di 18.200 sterline presso la Christian Church Chineham, a Basingstoke, nell’Hampshire Apprendiamo dal Sunday Telegraph che per disposizione della Chiesa anglicana d’Inghilterra una parrocchia dovrà smantellare delle caldaie a gas nuove di zecca perché non «sostenibili». L’anno scorso la Christ Church Chineham, a Basingstoke, nell’Hampshire, aveva sostituito due caldaie a gas difettose spendendo 18.200 sterline e ora si vede costretta a rimuoverle in virtù del dogma della transizione ecologica. Un tribunale ecclesiastico ha infatti decretato che la parrocchia non avesse «esplorato adeguatamente opzioni più sostenibili». La Chiesa anglicana è da tempo perfettamente allineata con l’obiettivo tutto europeo di ridurre le emissioni di carbonio. Dopo il sinodo del 2020 si era infatti posta l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio nelle parrocchie entro il 2030. Le nuove …
Mentre i fuochi d’artificio svaniscono e gli abbonamenti in palestra aumentano, i buoni propositi per il nuovo anno promettono ancora una volta una trasformazione interiore. Il familiare ritornello “anno nuovo, nuovo me” risuona ogni anno. Con il passare del tempo i social media sono sempre più pieni di trucchi per la produttività, l’autoaffermazione e la spiritualità New Age, catturando l’immaginario collettivo e promettendoci “il nostro anno migliore di sempre”. La Chiesa offre un quadro radicalmente diverso per i buoni propositi per il nuovo anno: conversione continua, non miglioramento personale. L’obiettivo non è diventare una versione più efficiente, efficace o curata di noi stessi, ma conformarsi lentamente a Cristo. Un buon proposito, in questo senso, non riguarda la massimizzazione dei risultati o il perfezionamento delle abitudini, ma l’allineamento più stretto della nostra vita alla volontà di Dio. Questa riformulazione cambia tutto. Sposta i propositi dal regno …Altro
"... tra quanto alimenta la difficoltà di credere - oggi, soprattutto - c'è la perdita di quella semplicità e quello stupore che caratterizzano i bambini. A differenza dei bambini, dei semplici, tra noi e la realtà frapponiamo degli schermi e degli schemi, apparentemente sofisticati, spesso solo grossolani…" (da V. Messori, "Qualche ragione per credere")
" Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto" (Lc 10,21).
Mi associo – 3 Giugno 2025 31 Commenti §§§ Gentile dottor Tosatti, lei sa bene chi sono e perché pertanto preferirei mantenere l’anonimato. Le scrivo per proporre: Una petizione al Santo Padre Leone XIV, per la riabilitazione di SER mons. Carlo MariaViganò, Arcivescovo di Santa Romana Chiesa. Nonché l’annullamento della scomunica e persino – ma forse è chiedere troppo – il ringraziamento per aver sacrificato la propria persona, il proprio onore, per difendere la Santa Chiesa di Cristo, la Dottrina della Tradizione bimillenaria della Chiesa. Che vengano anche compresi e perdonati taluni eccessi supposti tali nella sua ansia di difendere la Chiesa stessa. Lo scrivente conosce mons. Viganò da tanti anni, lo ha visto operare quando era al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e quando era Nunzio a Washington, e quando ritornò a Roma. Lo scrivente conosce tanti fatti e dettagli del Suo operato, conosce il suo “rigore” e onestà intellettuale, la sua fede, la sua fedeltà …
In ogni caso, voglio rimanere dell'idea che possa esserci una spiegazione alternativa, e sarebbe bello se qualcuno meglio informato sul funzionamento degli uffici vaticani potesse darla.
Felice colui che viene ammaestrato direttamente dalla verità, così come essa è, e non per mezzo di immagini o di parole umane; ché la nostra intelligenza e la nostra sensibilità spesso ci ingannano, e sono di corta veduta. A chi giova un'ampia e sottile discussione intorno a cose oscure e nascoste all'uomo; cose per le quali, anche se le avremo ignorate, non saremo tenuti responsabili, nel giudizio finale? Grande nostra stoltezza: trascurando ciò che ci è utile, anzi necessario, ci dedichiamo a cose che attirano la nostra curiosità e possono essere causa della nostra dannazione. "Abbiamo occhi e non vediamo" (Ger 5,21). Che c'importa del problema dei generi e delle specie? Colui che ascolta la parola eterna si libera dalle molteplici nostre discussioni. Da quella sola parola discendono tutte le cose e tutte le cose proclamano quella sola parola; essa è "il principio" che continuo a parlare agli uomini (Gv 8,25). Nessuno capisce, nessuno giudica rettamente senza quella parola. Soltanto …Altro
I colori sono gli stessi di Google - che si pone apertamente come "IL centro di controllo di TUTTO ciò che esiste e che dovrà esistere sulla faccia della Terra". Il Clero illuminato/coscientizzato/informatizzato ha sfilato fra i pezzi grossi della Piovra Mondiale (eccettuato Trump, che senza essere un cherubino è comunque sotto attacco ossessivo, anche in senso armato) nelle vesti di Giullari del Mostro