01:32
h2onews.org
3K
Un Pontificio Istituto su matrimonio e famiglia. Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia è una facoltà teologica non molto nota dell'Università Lateranense di Roma …Altro
Un Pontificio Istituto su matrimonio e famiglia.

Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia è una facoltà teologica non molto nota dell'Università Lateranense di Roma. Il cardinale Marc Ouellet di Quebec City spiega il suo ruolo all'interno di questo Istituto e le sue finalità.

“Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia è un istituto teologico della Lateranense. Questa facoltà è stata fondata nel 1981 da Giovanni Paolo II, un anno dopo il Sinodo sulla famiglia del 1980. Infatti tra le raccomandazioni del Sinodo vi era quella di implementare gli studi sul matrimonio. Oggi si parla sempre più di crisi di valori come il matrimonio e la famiglia, ma già allora era un'urgenza. Io sono stato chiamato personalmente a insegnare in questa facoltà nel 1996 e sono rimasto lì fino al 2001, quando venni consacrato vescovo e nominato al Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei Cristiani”.

L'Istituto Giovanni Paolo II mira a perseguire una migliore comprensione non solo del ruolo della famiglia nella società odierna ma anche della sua missione evangelizzatrice nel mondo.

"La famiglia è lì per evangelizzare, ovvero per essere la Buona Novella. E una coppia che si sposa “in modo sacramentale” in chiesa riceve un dono da Cristo, un dono dello Spirito Santo. E così il loro amore è fortificato e reso più fecondo spiritualmente e anche umanamente, così che possano vivere in comunione profonda la fedeltà e l'apertura alla vita. E questo porta entusiasmo e speranza al mondo, ed è ciò che significa 'evangelizzare'".

www.johnpaulii.edu