01:14
h2onews.org
2,7K
Il Requiem di Mozart, alta espressione di fede. Martedì 7 settembre, al palazzo apostolico di Castel Gandolfo, si è tenuto un concerto in onore di Benedetto XVI offerto dalla Pontificia Accademia delle …Altro
Il Requiem di Mozart, alta espressione di fede.

Martedì 7 settembre, al palazzo apostolico di Castel Gandolfo, si è tenuto un concerto in onore di Benedetto XVI offerto dalla Pontificia Accademia delle Scienze. L'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Claudio Desderi e il Coro Accademia della Voce di Torino diretto da Sonia Franzese hanno eseguito la Messa da Requiem in Re minore K626 di Wolfgang Amadeus Mozart. Al termine del concerto, ringraziando i musicisti tutti, il Santo padre ha ricordato l'affetto particolare che lo lega da sempre a Mozart e ne ha sottolineato la perfetta armonia e la serenità avvolgente. Ed ha aggiunto a questo proposito:

Benedetto XVI: “E' un dono questo della Grazia di Dio, ma è anche il frutto della viva fede di Mozart, che - specie nella sua musica sacra - riesce a far trasparire la luminosa risposta dell'Amore divino, che dona speranza, anche quando la vita umana è lacerata dalla sofferenza e dalla morte”.