Applicazione dei principi contemplati dal cap.8 dell'esortazione apostolica "Amoris Laetitia" (possibilità della ricezione eucaristica dei divorziati risposati) NOSTRO TEAM PASTORALE X PERCORSO …Altro
Applicazione dei principi contemplati dal cap.8 dell'esortazione apostolica "Amoris Laetitia" (possibilità della ricezione eucaristica dei divorziati risposati)

NOSTRO TEAM PASTORALE X PERCORSO PENITENZIALE CON 10 COPPIE DI FEDELI SEPARATI/DIVORZ./CONVIV./RISPOSATI (DAL 2014)
Francesco Trombetta Francesco (Giurista, già Dir. Magistratura Corte dei conti, Cors. Teolog. S. Luca Evangelista -Palermo, autore 30 pubblicazioni giuridiche, già docente di varie materie giurid. in 3 Facoltà e Centri specializzati di Palermo), Dott.ssa Gabruzza Borghi(Pedagogista specializzata in Psicol.presso l'Univ. Catt. di Milano, esp. crisi famil., per 15 anni nella Diocesi di Bologna con Mons. Dossetti) Marcella Varia(oper. Past.c/o “Pozzo di Sicàr” -Maria SS. delle Grazie Conte Federico, Cors. Teolog. S. Luca Evang., MAESTRA D'ARTE)- Parr. Padre Fabio Caldara, Teologo (richiedente l'incontro di oggi 9/2/2017), Prof.Marco Dell'Oglio (Canonista, Delegato della Santa Sede presso la Diocesi di Palermo): Convocazione dell’Arcivescovo c/o Parr. S. Michele A.-Prof. Pino Grasso, docente presso STB, Diacono, Capo Uff, stampa della Diocesi di Palermo.

Consuntivo su metodologie e criteri applicati nei Percorsi penitenziali per i fedeli separati-divorziati-risposati 2011-2017:presupposti per la ricezione eucaristica-proposte e prospettive presso l'Arcidiocesi di Palermo

Buonasera a tutti, troverete strano il fatto che non parlo “a braccio” (come in tutti i meeting istituzionali,accademici ed ecclesiali degli ultimi 30 anni), ma leggo questo foglio che ho consegnato all’ Arcivescovo che ringrazio per aver accolto il nostro invito, conosciuto personalmente solo in questa precipua occasione per una mia ponderata decisione,cioè n.q. di leader della comunità diocesana di fedeli separati- divorziati, conviventi, risposati,
pur avendolo seguito sotto tutti i profili dalla Sua designazione da parte del Papa, Dicembre 2015.

Ritengo doveroso obiettivamente rendere merito a Padre Fiorentino, ai coniugi Re, Volpe e Di Gesù per aver indotto me e mia moglie ad una profonda riflessione spirituale sullo “status” di divorziati, durante le riunioni mensili dal 2011 al “Pozzo di Sicàr”, (segmento dell’Uff. diocesano “Pastorale familiare”) presso l’unica chiesa Mater Misericordiae sotto l’egida del Card. P. Romeo.
Dopo il decentramento, realizzato su mia richiesta, presso altre 4 parrocchie, coincidente con la nomina di Padre Alerio come direttore (Spirito Santo, Annunciazione, S. Michele, Addaura) e dopo la mia elaborazione a novembre 2013 delle risposte al Questionario sinodale, richiesta da G. Re, abbiamo conosciuto nel 2014 P.Fabio proponendogli di costituire c/o l’Annunciazione un team pastorale, gradito all’Arcivescovo (diventati amici alla Corte dei conti per l’Anno Giudiz. 2007, come era avvenuto in precedenza con i Card. Pappalardo e De Giorgi con i quali seguivo B.Conte).

Pertanto, abbiamo proceduto nel nostro piccolo ad un esperimento con lo “stile sinodale” imparato dal Papa, cioè acquisire le situazioni familiari concrete mediante le risposte ad un nostro questionario da parte dei separati e divorziati che gradualmente vollero incontrare P. Fabio, con cui costituimmo un primo gruppo pastorale ( che presentammo anche ai nubendi durante i percorsi prematrimoniali durante i quali nel 2014 e 2015 io e Marcella abbiamo svolto delle catechesi, in presenza anche di G. Re) anche se conoscevamo le diatribe dottrinali “de quibus” (pubblicate nelle nostre 2 pagine FB”Past. matrim. x Presbiteri e Divorz.-Pozzo di Giacobbe”) abbiamo proseguito la nostra missione c/o la chiesa dove il 29/2/16 P. Fabio è diventato Parroco, formando progressivamente un gruppo di 10 coppie qui presenti (di una delle quali ho una lettera per S.E.R).

Da Settembre 2016 il nostro Team è stato integrato dalla Psicologa Suor Gabriella Bandini (laureata e specializzata al Sacro cuore di Milano, con esperienze pluriennali di crisi familiari maturate c/o la Diocesi di Bologna) accreditata presso la citata parrocchia, e dal Consulente esterno Prof. Avv. Marco Dell’Oglio su sua richiesta pubblicata nelle nostre pagine e FB come volontariato, che non conoscevo ( ma il cui zio è noto a mio figlio Riccardo Magistrato a Palermo), docente di Diritto Canonico ed Ecclesiastico a Giurisprudenza di Palermo ed all’Università cattolica di Milano, operat. pastor. e collab. del parr.di S. Espedito Padre P. Magro (il quale ha avuto la cortesia di inviarmi le sue recentissime relazioni giuridiche in merito dal medesimo consegnato a Mons. Corrado Lorefice, sulla base delle quali ho suggerito ai nostri membri di consultarlo ai fini di eventuali cause di nullità matrim.).

Infine, durante il nostro giro del mondo (Gennaio-Aprile 2016), collaborando anche durante le messe col cappellano della nave (teologo e canonista argentino che aveva conosciuto il Papa da giovane) Mons. Omar Boidi ( Dip.to Apostolato del mare della CEI) abbiamo avuto molte occasioni di far conoscere la Sacra Scrittura (nel corso di pranzi e cene collettive) a molti passeggeri divorziati e risposati, atei e agnostici (fra cui uno scienziato spagnolo candidato al Premio Nobel per la Fisica) provenienti da varie parti del globo (io con l’inglese ed il francese, Marcella con lo spagnolo, P. Omar con altre 3 lingue abbiamo organizzato degli incontri pastorali), molti dei quali, con nostra somma gioia, iniziarono a partecipare per la prima volta alla messa domenicale (in cui noi proclamavamo la Parola, emozionante quella pasquale, video pubblicati su FB).
Gli stessi, avendoci comunicato Padre Fabio (con sms, mentre eravamo, l’anno scorso oggi, alla cattedrale di Buenos Aires, in visita al Seminario frequentato dal Pontefice) che il 19/3/16 il Papa aveva elaborato l’Esortazione post-sinodale trattando anche le questioni attinenti ai divorziati, vollero essere documentati in merito per prospettare le nuove decisioni del Papa ai loro Sacerdoti.
Un altro commento da francesco trombetta