Città del Vaticano, 4 dicembre 2013 - Non manca all'appuntamento con il consueto bagno di folla del mercoledì, {{WIKILINK}}Papa Francesco{{/WIKILINK}}, che nonostante il freddo ha fatto un giro di piazza San Pietro sulla Jeep scoperta, ha baciato bambini e scambiato 'zucchetti'. Ieri, e anche questa è ormai una 'tradizione' di Bergoglio, ha telefonato a un'anziana di Lecco, che commossa racconta "i miei 28 minuti con il Papa".

FOTO E VIDEO: TUTTO SU PAPA FRANCESCO

SALTA L'INCONTRO CON SCOLA - Contrariamente a quanto annunciato, non si è svolta l’udienza tra il Papa, l’arcivescovo di Milano Angelo Scola e i rappresentanti di Expo-Milano. Lo ha riferito padre Federico Lombardi, aggiungendo che il Pontefice ha detto alla delegazione di sentirsi un po’ stanco dopo l’udienza generale e che il previsto incontro si potrà svolgere dopo Natale.
 

L'UDIENZA - Il Papa ha interrogato le migliaia di fedeli presenti a piazza San Pietro per l’udienza generale sulla fede nella risurrezione di Gesù. “Ricordiamolo sempre”, ha detto Bergoglio, che conclude con il tema della “risurrezione della carne una serie di catechesi dedicata al Credo: “Siamo discepoli di Colui che è venuto, viene ogni giorno e verrà alla fine. Se riuscissimo ad avere più presente questa realtà, saremmo meno affaticati dal quotidiano, meno prigionieri dell`effimero e più disposti a camminare con cuore misericordioso sulla via della salvezza”, ha proseguito il Pontefice argentino, per il quale “questa è la spiegazione fondamentale: perché Gesù è risorto noi resusciteremo. Abbiamo speranza nella risurrezione perché lui ci ha aperto la porta alla risurrezione. Questa - ha aggiunto Bergoglio parlando a braccio - non è una bugia, eh?, è vero: noi crediamo che Gesù è risorto, è vivo in questo momento. Voi - ha proseguito rivolgendosi alla folla di fedeli - credete che Gesù è vivo?”.

LA SINDONE: NUOVA OSTENSIONE NEL 2015: INVITATO IL PAPA

Di fronte alla risposta flebile, il Papa, accennando un sorriso, ha continuato: “Ah, non credete, eh? Credete o non credete?”. E qui, dopo una risposta affermativa più convinta della folla, il Papa ha aggiunto: “E se pensate che se Gesù è vivo ci lascerà morire senza risuscitare come lui? Lui ci aspetta e la forza della sua risurrezione ci resusciterà a tutti noi”.

“Desidero ora - ha detto il Papa in un ‘appello’ al termine dell’udienza generale - invitare tutti a pregare per le monache del monastero greco-ortodosso di Santa Tecla a Maalula, Siria, che due giorni fa sono state portate via con la forza da uomini armati”. Il Papa ha poi ricordato le “persone sequestrate a causa del conflitto”.